domenica 10 maggio 2020

Cannoncini super sprint !


Quelle voglie improvvise di dolce...croccantezza e morbidezza insieme...ma zero voglia di uscire !!
Anche questa volta ci salvano i pochi ingredienti che abbiamo in casa: pasta sfoglia già pronta, uova zucchero e farina, la magica triade...e il gioco è fatto !!
Per la forma ci siamo affidati alla creatività: non avendo i cilindri in metallo per fare i cannoncini abbiamo creato dei coni con la carta forno: risultato perfetto !!


Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • per la crema pasticciera (io uso la ricetta di Benedetta Rossi): 4 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 1 litro di latte e scorza di limone grattugiata
  • zucchero a velo
Iniziamo facendo la crema pasticciera: uniamo alle uova lo zucchero e la farina e lavoriamo con la frusta in modo da non creare grumi. A parte scaldiamo un pò il latte con la scorza e uniamone una parte al composto di uova sempre mescolando con la frusta. Ora uniamo tutto il latte e mettiamo sul fuoco ad addensare: non dimenticate di continuare a mescolare ...
Creiamo i cannoncini formando delle striscioline  di pasta sfoglia che poi arrotoleremo sui coni di carta forno. Adagiamo i cannoncini su una teglia, spennelliamoli con dell'albume e spolveriamo con zucchero a velo: inforniamo a 200°C per circa 10 minuti.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare i cannoncini prima di farcirli con la crema, aiutandoci con la sàc a pòche o con un sacchetto per surgelati.




Bon appetit !!



3 commenti: