lunedì 13 gennaio 2014

Torta cremosa al limone



Sono rimasta a casa dal lavoro per accudire i miei figli, cucino per loro le cose più buone e deliziose stando attenta alle materie prime e ai nutrienti, e il nanetto malefico che cosa chiede ?!
"Mamma, mi compri la torta al limone del M***** B***** ?"
Che cos'ha la mia che non va?!
Ma visto che non posso darla vinta al mostriciattolo, gli ho fatto una perfetta replica della suddetta torta ma sicuramente più sana, gustosa e nutriente !
Risultato ?
Mamma 1- Nanetto 0


Per la frolla della base
  • 250 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo
Per la farcia al limone
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero 
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 200 ml di latte
  • Il succo di 1 limone
  • 25 gr di burro
  • La scorza grattugiata di 1 limone
Per la copertura
  • 40 gr di farina
  • 40 gr di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma al limone
Cominciamo dalla frolla:impastiamo con le mani gli ingredienti, stando attenti al burro che deve essere freddo e non a temperatura ambiente. Una volta formato l'impasto lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passiamo poi alla farcia al limone: montiamo bene i tuorli con lo zucchero e uniamo l'amido. Aggiungere il latte a filo e il succo, continuando a mescolare bene. Mettiamo la crema sul fuoco a scaldare: non appena inizia  a bollire aggiungiamo il burro, mescoliamo e teniamo da parte a intiepidire.
Prendiamo ora la frolla dal frigo e stendiamo il disco di pasta con cui andremo a foderare il nostro stampo rotondo, ben imburrato e infarinato. Bucherelliamo il fondo e versiamo all'interno la crema al limone raffreddata.
Per la copertura: montare a neve gli albumi e , a parte, i tuorli con lo zucchero. Aggiungere ai tuorli gli ingredienti asciutti, il burro e alla fine, delicatamente, gli albumi montati a neve. Versare questa crema all'interno della nostra torta e distribuire bene sulla crema al limone.
Infornare a 160°C per circa 45/50 minuti.





7 commenti:

  1. Che fortunato questo mostriciattolo!!!

    RispondiElimina
  2. Ve lo assicuro, la foto non le rende giustizia....io l'ho assaggiata!

    RispondiElimina
  3. haha!!! Grandiosa! hai fatto benissimo cara, e ti è venuta davvero buona a vedere....brava!
    buona serata!
    Mari

    RispondiElimina
  4. segno subito la ricetta,mi intriga parecchio :)

    RispondiElimina
  5. Ma perché il burro nella crema?? Era squisita finché non ho aggiunto il burro che le ha cambiato profumo e sapore. Era disgustosa! L'ho dovuta buttare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace... Non hai usato un burro salato,vero?! Io l'ho aggiunto per renderla più lucida e saporita e non ho avuto peroblemi.
      Ciao,
      Sara

      Elimina
  6. mmmmmhhhhh...che bontààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!..assolutamente da provare!!!!!!!!!!!
    a presto:
    Clau

    RispondiElimina