sabato 28 marzo 2020

Pollo ripieno al quartirolo


La carne bianca di pollo è una delle fonti proteiche preferite dagli sportivi: leggera, versatile e super veloce da preparare. 
Ma ormai abbiamo sperimentato milioni di modi per prepararlo.
 Beh, questo è il mio metodo: molto apprezzato in famiglia e semplice.
 Provatelo !

Ingredienti
  • un petto di pollo intero
  • 150 gr di pancetta coppata a fette
  • 300 gr di quartirolo
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • origano a volontà
  • sale, olio evo, pepe


Puliamo il nostro petto di pollo: priviamolo della pelle, dividiamo i due pezzi togliendo l'ossicino al a Y e la cartilagine centrale. Ora con un coltellino a punta incidiamo ogni pezzo sul lato lungo interno e cerchiamo di ricavarne una tasca senza rompere il tutto.
A parte in una ciotola sbricioliamo il quartirolo, aggiungiamo tre cucchiai abbondanti di olio evo, l'origano, il pepe e il formaggio spalmabile: amalgamiamo bene tutto con una forchetta, schiacciando con i rebbi per rendere tutto il più liscio possibile.
A questo punto inseriamo la farcia di formaggio all'interno della tasca e avvolgiamo ogni metà di petto nelle fette di pancetta.
Leghiamo bene i petti farciti con dello spago da cucina e inforniamo a 190°C per circa 15 minuti: bagniamo con un bicchiere di vino bianco e rimettiamo in forno per altri 30/40 minuti.
Una volta intiepiditi, rimuoviamo il filo e affettiamo il pollo.
Lo serviremo irrorandolo con il fondo di cottura.



Bon appetit !




1 commento:

  1. Ciao mi chiamo Marco e sono un nuovo blogger. Complimenti per questa gustosa ricetta. In sapore inconfondibile del quartirolo e della pancetta si fondono insieme e rendono il pollo irresistibile.
    Da oggi ti seguo con piacere.
    Ciao Marco

    RispondiElimina