giovedì 12 aprile 2012

Le zucchine col cappello


Le zucchine sono le uniche verdure davvero odiate dai miei figli. 
Certo a volte riesco a nasconderle, ma la soddisfazione maggiore è vedere che le mangiano di gusto facendogli credere di averle invece avanzate nel piatto.....

Ingredienti:
  • Un paio di zucchine tonde a testa
  • Riso per risotti
  • Un bel pezzo di taleggio
  • Grana grattugiato
  • 2 uova ( per 6 zucchine)
Per cominciare ho lavato bene le zucchine e le ho immerse per circa 8 minuti in acqua bollente salata. Poi le ho scolate, raffreddate, tagliato loro il cappellino e con lo scavino le ho svuotate per bene.
A parte ho lessato il riso lasciandolo un pò al dente: scolato, raffreddato e unito alla polpa schiacciata delle zucchine (che è davvero tanta...!), al taleggio a tocchetti, ai due tuorli e ad una generosa manciata di grana.
Ho riempito le zucchine con il riso condito, ho cosparso la superficie con grana e pangrattato e infornato il tutto per circa 30 minuti a 180°C.
Una bontà!
 E che faccine contente i miei bambini quando gli ho detto che potevano mangiare solo il riso all'interno...!!!!


Bon appetit !


3 commenti:

  1. Che forza!!! A me le zucchine piacciono tanto e questa versione e' buona e bella:-) ciao

    RispondiElimina
  2. E' una preparazione che faccio spesso anche io... mi fanno una simpatia!!!!

    RispondiElimina