lunedì 3 ottobre 2011

Torta salata di pane

Rieccoci qui con un altro sfizio salato. D'altra parte nonostante sia già Ottobre la temperatura è ancora gradevole e quindi si continuano ad apprezzare anche questi piatti freddi. Noi lo abbiamo mangiato come antipasto, in giardino, aspettando che la carne alla griglia fosse pronta !!! 

Ingredienti:
  • Pan carrè
  • Pomodori insalatari rossi
  • Fontina o formaggio simile
  • 2 uova
  • latte qb
  • basilico
  • sale
  • origano
Prendere alcune fette di pan carrè e stenderle sul fondo di una teglia monouso di alluminio (la misura è a piacere, io ho usato quella da lasagne) ricoprendo bene il fondo. A questo punto mettere sopra al pane i pomodori a fette, qualche foglia di basilico, sale e origano. Tagliare a fettine il formaggio e metterlo sopra lo strato di pomodori. Alternare strati di pane , pomodori e formaggio fino al riempimento della teglia. Sullo strato finale io ho messo solo il pomodoro salato.
A parte sbattere le uova con un pò di latte e regolare di sale e pepe. Versare il composto in modo uniforme sulla superficie della torta.
Infornare a 180°C fino a doratura.
Consiglio di non mangiarla calda, ma di aspettare che si sia raffreddata bene.
Buon appetito ! 




6 commenti:

  1. Uno sfizio salato che solo una Fata poteva realizzare: viene voglia di addentare lo schermo del pc per quanto è invitante, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia deve essere buonissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. è simile a una focaccia sarda buonissima. l'idea del pancarrè è ottima... penso che anche con pane raffermo venga una delizia!! bravissima

    RispondiElimina
  4. Che buona che è!!!!!!!!!!!!!! Un'idea un pò diversa e originale, da copiare!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze !!!! Voi siete il più bel Bentornata che potessi ricevere...:-)
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara , che interessanti le tue ricette,questa risolve bene un aperitivo improvvisato.Buona !Sono dei tuoi con piacere.Vivi

    RispondiElimina