giovedì 4 novembre 2010

Pasticcio di pesce bianco

Mi dovete scusare,lo so che ho già postato ricette simili ,ma da quando ho scoperto che in questo modo i miei gnometti mangiano il pesce volentieri,la fantasia si è sbizzarrita e non si ferma più....!
Insomma, avevo in freezer queste 4 trote gigantesche e qualche avanzino nel frigorifero, così è nato questo buonissimo pasticcio: delicato ma gustoso allo stesso tempo.
PS: il piatto nella foto, con i broccoli vicini, ovviamente non è degli gnomi..... Loro hanno accompagnato il pesce con delle ottime patate al forno !!
Ingredienti:
- 4 trote freschissime
- 4 mozzarelle fiordilatte
- acciughine sott olio
- timo fresco
- grana grattugiato
- pan grattato
- sale e pepe e olio evo q.b.
Prepariamo la polpa delle trote cuocendo il pesce in forno, senza condimenti, e pulendolo per bene. Mettere la polpa in una ciotola e condire con olio, sale, pepe e timo fresco, mescolare bene.
In una teglia imburrata versare metà della polpa di pesce e pressarla bene sul fondo. Fare a pezzetti i filetti di acciughe e le mozzarelle e distribuirle sulla polpa. Ultimare con l'ultimo strato di pesce, una spolverata di grana e una di pangrattato.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Bon appetit !



6 commenti:

  1. Che bell'idea Sara! ci proverò anch'io! a presto

    RispondiElimina
  2. Interessante! ...una domanda: come cucini il pesce nel forno? ...al cartoccio?
    Buona notte.

    RispondiElimina
  3. E' proprio un bel pasticcio!
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. @Elena: il pesce lo metto in forno così com'è, senza olio, solo appoggiato alla leccarda. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Veramente invitante questo pasticcio, chissà che non riesca a mangiare il pesce in questo modo io che lo odio così tanto? Hai provato i lokum? provali, meritano veramente. Ciao Ale

    RispondiElimina