venerdì 19 febbraio 2010

Polpette di trota con salsa di sedano e gamberetti

Meno male che i miei piccoli mangiano il pesce senza alcuna difficoltà.... Certo che se mangiassero anche un pò più di verdura... Ma qualcosa studierò ! Per ora Paolo, il futuro chef di 7 anni, mi ha aiutata a fare queste delicatissime polpettine: da mangiare rigorosamente con le mani !!

Ingredienti per circa 22 pezzi:
- 450 gr di filetto di trota salmonata
- 2 grosse patate
- 1 uovo intero
- 80 gr di Philadelphia
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe qb
Per la salsa (dosi ad occhio...assaggiate per aggiustare...):
- 2 manciate di gamberetti precotti
- panna da cucina
- il cuore di un sedano, foglie comprese
- succo di limone
- olio, sale e pepe qb

Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata e far lessare le patate a tocchetti insieme ai filetti di trota. Una volta cotti, spinare bene il pesce e spezzettarlo in una ciotola, in cui avremo già messo l'uovo, il formaggio, il Philadelphia, il pane grattugiato, sale e pepe. Aggiungere anche le patate lesse schiacciate e mescolare bene fino a formare un impasto morbido e ben lavorabile. Formare con le mani delle polpette di medie dimensioni, passarle nel pangrattato e metterle su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornare a 180 °C per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa, mettendo tutti gli ingredienti nel bicchierone del minipimer e frullare, aggiungendo l'olio evo a filo.
Sfornate le polpette e servitele con la salsa.
PS: non offendersi se i più piccoli preferiranno il ketchup.... ;-P

1 commento: