venerdì 26 febbraio 2010

Le rane in umido di Zia Laura


Quando si dice "i buoni sapori di una volta"......
Sono cresciuta con una nonna che come coccole mi offriva rane in pastella, anguilla in umido, pancotto, semolino e prosciutto,collo di gallina ripieno: tutte cose davanti a cui i bambini di oggi inorridirebbero solo a sentirne parlare. Io le adoravo, tanto quanto le carezze della nonna.
La nonna non c'è più, purtroppo, ma è rimasta la zia Laura, ottima cuoca , che porta avanti le ricettine di nonna, compresa questa. Questo piatto è molto veloce, saporito e sano, visto che si tratta di carne bianca!

Ingredienti:
- 400 gr di rane (anche surgelate vanno bene !)
- 200gr di passata di pomodoro
- farina bianca
- prezzemolo tritato
- soffritto di verdura
In una padella larga e bassa far rosolare il trito di verdure in tre cucchiai di olio evo. Sciacquare e infarinare le rane, farle rosolare nella padella con il trito. Aggiungere poi la passata di pomodoro, regolare di sale, coprire e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. A cottura ultimata aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e impiattare. Magari accompagnandolo con due belle fette di pane casereccio: non vorrete lasciare tutto quel bel sughetto nel piatto, vero ?!?!?!

6 commenti:

  1. Mio dio che buoneeeeeeeeeeee...slurpppp...:-P...io adoro le rane ma mai mangiate in umido devo assolutamente fare la tua ricetta...:-D...Azz...aspetta che nn so nemmeno se dale mie parti riuscirò a trovarle....uffi...;-((((...1 grosso abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che mi hai fatto ricordare! Mia madre ce le faceva da piccoli... io e mio fratello le pescavamo al lago del Turano... grazie per questa ricetta, se trovo le rane congelate la rifaccio!

    RispondiElimina
  3. c'è di meglio al mondo

    RispondiElimina
  4. c'è di meglio al mondo

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo! Innanzitutto grazie per la visita e per il commento. Mi spiace che questa ricetta non abbia soddisfatto il tuo palato . Torna a trovarmi e magari dammi qualche dritta sui tuoi gusti, proverò ad accontentarti! Ciao!

    RispondiElimina