venerdì 4 dicembre 2020

Banana bread made in USA (dedicato a Carla♥️)

 Sono passati anni prima che riuscissi a trovare la ricetta giusta per poter riassaporare il banana bread che avesse lo stesso gusto e la stessa umidità golosa di quello assaggiato a San Diego nel lontano 1992...

Poi ho scoperto Laurel Evans, texana ora italiana, che con la sua versione mi ha fatto tornare indietro a tempi spensierati....e la sua ricetta è diventata un must per me, anche se con le dovute varianti. Quello che mangiavo io in California non aveva cannella nè noce moscata, così le ho sostituite col cacao amaro che smorza un pò l’eccessiva dolcezza.

Seguite questa ricetta alla lettera (o variate secondo il vostro gusto) e non rimarrete deluse.

Ingredienti
-250 gr farina 00
-140 gr zucchero
-1 cucchiaino di bicarbonato
-1 cucchiaino di cacao amaro
- un pizzico di sale
- 4 banane mature(io uso quelle quasi cadavere...😖)
- 180 gr di yogurt naturale
- 2 uova
- 90 gr di burro fuso
- 100 gr di noci a pezzettoni

Uniamo le uova e le banane sbucciate in una ciotola e iniziamo a lavorare il tutto schiacciando le banane con la forchetta. Aggiungiamo lo zucchero, il burro e lo yogurt.
A parte setacciamo la farina con il cacao, il bicarbonato e il sale.
A questo punto uniamo gli ingredienti asciutti al composto cremoso di uova e banane e mescoliamo quel poco che basta ad amalgamare tutto: non usiamo le fruste elettriche per carità !!! 😱
Incorporiamo delicatamente le noci e versiamo la crema in uno stampo da plum cake imburrato.
Inforniamo a 200*C per 50 minuti.
Fatelo raffreddare prima di affettarlo e divorarlo.






Bon appetit !



1 commento: