mercoledì 23 settembre 2015

Linguine cacio e pepe su vellutata di cavolo nero

Ebbene si, sono tornata....
Mi scuso per l'assenza, totalmente ingiustificata, sperando che nessuno abbia notato la mia mancanza.
 Non sono una blogger famosa e non ho migliaia di seguaci, ma comincio ad affezionarmi ad alcune delle vostre voci e mi spiacerebbe perdere la vostra compagnia.
Bando alle ciance e veniamo a noi.
Un primo piatto rustico ma rivisitato, con ingredienti poveri ma non molto conosciuti.

Ingredienti:
  • 400 gr di linguine
  • 250 gr di cacio toscano a media stagionatura
  • 400 gr circa di cavolo nero
  • un cucchiaio di panna
  • pepe
  • peperoncino

Lessiamo il cavolo nero in abbondante acqua salata, scoliamolo e dopo averlo strizzato bene, lo frulliamo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino. Ottenuta la crema di cavolo nero la teniamo da parte al caldo.
Cuociamo la pasta in acqua salata bollente e scoliamola tenendola al dente, conservando una piccola tazzina di acqua di cottura.
Con il cacio grattugiato andiamo a formare nel tegame una cremina insieme alla panna e all'acqua di cottura della pasta: a fuoco bassissimo, cercando di non formare grumi, aggiungiamo la pasta e finiamo la cottura nella cremina di cacio.
Impiattamento: in una fondina mettiamo un pò di crema di cavolo nero, adagiamo sopra una porzione di linguine, cospargiamo con altro cacio grattugiato, pepe e....a tavola !!
Inutile dirvi che un buon rosso toscano (Ebo o Nobile di Montepulciano) rende tutto moooolto più buono !


Bon appetit !

1 commento:

  1. Che bello rileggerti, bentornata capita a volte di allontanarsi un po troppo :-). Mi piace questa pasta su fondo morbido e avvolgente! Un bacione

    RispondiElimina