domenica 24 marzo 2013

Tagliatelle di castagne con bacon croccante e salsa di zafferano


A volte io e mio marito ci concediamo una serata da soli. E questo lo sapete già. Oltre al piacere di poter parlare senza essere interrotti dai minorenni, ci concediamo il lusso di provare piatti non comuni.
Questa ricetta abbiamo provato a replicarla dopo averla assaggiata in un ristorante milanese.
Il risultato è stato grandioso !
Ingredienti:
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di castagne
  • 3 uova
  • 8 fette di bacon
  • 200 ml di panna frsca
  • 1 bustina di zafferano
Preparare la pasta fresca impastando le due farine con l'uovo. Stendere la pasta, dopo averla fatta riposare, e formare le tagliatelle.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce prepariamo la salsa scaldando la panna e sciogliendovi all'interno lo zafferano. Regolare di sale e pepe.
A parte, in una padella antiaderente, rendere croccante il bacon cuocendolo senza aggiunta di olio.
Scolare la pasta, saltarla brevemente in metà della salsa allo zafferano, impiattare poi le tagliatelle formando sul fondo del piatto un letto di salsa, tagliatelle e per finire due fette di bacon croccante.
La ricetta originale prevedeva anche dei pomodori secchi frullati nella salsa di zafferano, ma il loro sapore risulta troppo predominante e ho preferito eliminarlo per rendere il tutto più delicato.
                              


Bon appetit !




6 commenti:

  1. Ha un aspetto splendido, ed io della farina di castagne in frigo: mi accontenterò della versione senza bacon ma credimi ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. eh io sono un'amante della farina di castagne e mi piace sia nei dolci che nei primi piatti!!
    il vostro sembra davvero invitante!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Dimmi una cosa: la consistenza della pasta fatta con la farina di castagne com'è? uguale a quella fatta di sola farina 00? E' un pò dolciastro il gusto? Mi piace l'idea...e poi, è colorata !

    RispondiElimina
  4. Bella questa idea! Anche io adoro la farina castagne, nelle preparazioni dolci e non meno nel salato... A te un piccolo riconoscimento per essere tanto ispirativa! Alla prossima ricetta! http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/2013/03/mi-sento-un-po-come-alla-notte-degli.html

    RispondiElimina
  5. hai esaltato con un buon gusto queste tagliatelle di castagne, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. cara Sara sei bravissima ti seguo molto volentieri anch'io fai foto splendide ed abbini divinamente gli ingredienti

    RispondiElimina