martedì 14 febbraio 2012

Muffin arancia cioccolata

Eh già...... La scusa la trovo sempre.....
Questa volta mi sono detta che è ora che i miei bambini la smettano di mangiare quelle merendine confezionate. Non ci scrivono neanche gli ingredienti a volte!
Così ho pensato di unire la passione per il succo d'arancia di Paolo e l'ossessione per il cioccolato di Alessandro.
 I muffin sono piaciuti e per ora le merendine vengono snobbate. Ma devo dire che anche io sto facendo la mia parte.....
Questi muffins sono dedicati a Giulia, una bambina dolcissima e golosa , la cui mamma Emi è un pò fissata con le "cose sane e naturali"...... 
Spero di riuscire a metterle d'accordo con questa golosità... ;-P

Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 100 gr di succo d'arancia
  • 100 gr di latte
  • 80 gr di burro fuso
  • 25 gr di farina di mandorle
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza dell'arancia grattugiata
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di gocce di cioccolato
Unire in una ciotola l'uovo leggermente sbattuto con il burro, il latte, il succo e la scorza d'arancia. Aggiungere gli ingredienti "asciutti": mandorle, farina, lievito,zucchero e gocce di cioccolato.
Attenzione a non mescolare troppo il composto: deve rimanere granuloso altrimenti in cottura il muffin si trasformerà in un mattoncino Lego !!!
Distribuire il composto in pirottini da muffin o nell'apposito stampo (ricordatevi di riempire lo stampino solo per 2/3, altrimenti il muffin straborderà...).
Infornare a 180°C per 20-25 minuti.
Se ci riuscite a non divorarli subito....i muffin resistono per tre o quattro giorni, e sono ottimi il secondo giorno!
Bon appetit !


4 commenti:

  1. Buoni e ricchi di cioccolato! Fanno al caso mio :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Sara, sono Alessandra amica di Emy (conosco anche la tua follower Ely di cui non riesco a copiare nessuna ricetta! ma sono una lettrice di suoi libri vagabondi. Conosci l'iniziativa?).

    Oggi Emy mi ha detto che si sarebbe cimentata nei muffin per il primo compleanno di Giulia, noi invidiamo mooolto le tue qualità culinarie.
    Personalmente non so se avrò mai la pazienza di voi artiste della cucina ma, nel frattempo, leggo il blog di Ely, ora il tuo e quello di un'amica "Ricette e Misfatti". Vediamo se riusciro' a copiare qualche ricetta, prima o poi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra e benvenuta nel mio blog! Oggi infatti Emy ha fatto i muffin e devo dire che per essere la sua prima volta il risultato è stato davvero buono.
    Non conosco i blog di cui mi parli, ma li cercheró al più presto! Mi piace vedere che la gente apprezza il buon cibo e adoro prendere le ricette di altri e renderle mie con qche variante.....
    Amo anche le buone letture .
    Spero che al più presto Emy impari a cucinare ad alti livelli e ti faccia assaggiare le sue buonissime nuove idee, anche le piccole Giulia e Laura ne sarebbero felici!
    A presto e...buona cucina!
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina