martedì 19 ottobre 2010

Pasta al chianti con radicchio rosso e salsiccia

Ricettina meravigliosa...
Ho mangiato questo piattino a Siena, nel mio ristorante preferito, e ho fatto di tutto per cercare di carpire la ricetta originale al cuoco, ma senza successo. Così ho deciso di provare a indovinarla: questo è solo il ssecondo tentativo, ma è sicuramente meglio del precedente, avendo trovato la pasta al Chianti già confezionata...... Per il prossimo tentativo proverò a fare io stessa la pasta al Chianti, seguendo le preziose dritte della mia adorata Marble !

Ingredienti:
- 360 gr di pasta al Chianti
- 3 salsicce fresche toscane
- mezzo cespo di radicchio rosso
- una bottiglia di Chianti toscano
- uno scalogno
Iniziamo tagliando a striscioline il radicchio e rosolandolo in un paio di cucchiai di olio evo insieme allo scalogno affettato. Una volta ammorbidito il radicchio, unire le salsicce sbriciolate e far andare il tutto per qualche minuto.
In una pentola capiente mettere dell'acqua salata e aggiungere mezza bottiglia di vino: portare a ebollizione e buttare la pasta. Far cuocere solo per metà tempo di cottura, scolarla e metterla nella padella con il radicchio e la salsiccia. Risottare la pasta fino a cottura completa aggiungendo a poco a poco il vino rimasto.
Bon appetit!

6 commenti:

  1. ...cavolo, la pasta al Chianti....chissà che buona!
    Cucinata così...una vera chicca!

    RispondiElimina
  2. Che goduria!!!! Sicchè la pasta è fatta con il vino, secondo te al posto delle uova o insieme. Mi piacerebbe provare a farla. Se riesce benela posto e ti linko naturalmente!!!

    RispondiElimina
  3. @Simo: provala, non la lasci più...;))
    @Solema: non credo ci fosse l'uovo, solo farina acqua e chianti. Se trovi le giuste proporzioni avvisami!!!

    RispondiElimina
  4. Leggendo questo post mi sono sentita mooolto fOOD :)))

    Piacere di conoscerti e brava, passa a scambiare qlc ingrediente con noi!

    www.whitedarkmilkchocolate.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Molto, molto invitante!
    Interessante anche la pasta al chianti!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina