lunedì 11 ottobre 2010

New York Cheesecake

Ma quante versioni di american cheesecake ci sono sul web ?!?! Ho fatto fatica a sceglierne una abbastanza semplice (con modifiche mie, of course..), e se devo dire la verità adesso come adesso non mi ricordo neanche dove l'ho presa. Comunque prima o poi la dovevo provare:io ho sempre fatto la versione fredda della cheesecake, senza cottura, ed è buonissima. Ma questa ha qualcosa in più, qualcosa che ti rimane in bocca e nel cuore per dei giorni interi.
La cena da Mara e Marco meritava una bella cheesecake originale: Mara se la meritava proprio e spero se la sia goduta tutta. Come noi abbiamo goduto della sua golosissima raclette e della simpatica e giovane compagnia!!! Grazie.
Ingredienti:
- 300 gr di Digestive
- 120 gr di zucchero di canna
- 175 gr di burro
- 320 gr di Philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero semolato
- 180 gr di panna acida
- 4 uova intere
- 1/2 cucchiaio da tè di farina bianca
- 1/2 cucchiaio di scorza di limone
- 1 goccia di essenza di vaniglia
- 4 cucchiai di Nutella
- 120 ml di panna fresca
Iniziamo preparando la base: frulliamo i biscotti con il burro fuso e lo zucchero di canna. Stendere l'impasto ottenuto in uno stampo da torta di 22 cm, premere bene il fondo e fare anche un bordo esterno. Mettere in frigorifero a solidificare.
La crema: mischiare il Philadelphia con la ricotta e lo zucchero, poi unire le uova, la scorza, la vaniglia, e infine la panna. Quando il tutto sarà diventato omogeneo e senza grumi aggiungiamo la farina e la incorporiamo bene.
Prendiamo lo stampo con la base e versiamo dentro la crema di formaggio: inforniamo a 160 °C per 55 minuti. Attenzione a non aprire il forno durante i primi 40 minuti di cottura. Quando la superficie della crema sarà ben dorata e non sballotterà più come un budino, spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce all'interno del forno spento, con lo sportello leggermente aperto.
Una volta sfornata la cheesecake guarnirla con un bello strato di crema fatta da Nutella e panna frullate insieme, lasciarla riposare in frigorifero per almeno 6 ore prima di mangiarla (sembra che questo sia il segreto della sua meravigliosa texture!):
Bon appetit!



5 commenti:

  1. quella cremina colante mi stimola la salivazione e non vado oltre.... che bontà caspiterina... una delle versioni migliore in materia di american cheescak, Mara e Marco sono fortunati ad aver assaporato cotanta bontà!! a noi non resta che rimboccarci le maniche e sperare in un risultato altrettanto ottimo :-) complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. waowwwwwwww...che signora cheesecake, chapeau!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provarla.... ma non capisco cosè il primo ingrediente.. mai sentito... Digestive?
    A presto ciao

    RispondiElimina
  4. @Debora:non ho dubbi sul fatto che verrà un dolce memorabile anche a voi!
    @Simo: ma la nostra dieta dove va a finire?!?!?!
    @Elena:i biscotti Digestive li trovi in qsiasi super, e sono sostituibili anche con altri biscotti secchi.

    RispondiElimina
  5. E' meravigliosa questa tua cheesecake
    molto brava ciao

    RispondiElimina