giovedì 11 febbraio 2010

Schiacciatine di zucchine di Nightfairy


Marble, Nightfairy, Robies, Brigidaa, Ropa55, e tantissimi altri. Sono i miei miti del forum Cookaround ( se qcuno di voi ancora non lo conoscesse, dovete assolutissimamente visitarlo...non lo lascerete più! ). Questa è una tra le ricette più cliccate e ha il suo perchè...... è fantastica: veloce, semplicissima, assomiglia tanto alla focaccia di Recco così umida all'interno....favolosa ! Stasera mi è partita la papilla e l'ho fatta, all'ultimo momento, mentre si freddava la pastina dei bambini ( chiesta da loro...ve lo giuro !!).

Ingredienti:
- 350 gr di zucchine
- 350 ml di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 50 ml di olio evo
- 200 gr di farina
Unire in una ciotola la farina, l'olio, il sale e l'acqua mescolando bene con una frusta a mano. A parte tagliare sottilmente le zucchine: io l'ho fatto con la mandolina a lama sottile, per evitare di affettarmi, come al solito, le dita.... 
Mettere le zucchine nella pastella e versare in una teglia bassa da forno. Salare la superficie e unire un filo di olio. Infornare a 230 °C per 35 minuti circa.
La prossima volta proverò con le patate, almeno la mangeranno anche i miei piccoli mostri. Comunque non mi dispiace che sia avanzata.....me la sbranerò domani,tutta da sola, a pranzo! Ah che sacrifici devo fare.....!! ;-P


PS: questa è la versione con patate e timo.....una favolaaaaaa!!!!!!!!!!!

6 commenti:

  1. Sai fare tantissime cose buone ed eccezionali e le proverò se nn tutte quasi...questa poi azz che mangiata mi farò nn appena andrò a supermercato a prendermi le zucchine che le adoro fatte in qualuncue modo...cn questa ricetta hai battutto il record x me di bontà....:-D...1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questi sì che sono piaceri della vita!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho militato anni su cook col nick di Simononline...lo conosci il blog della grande Night, "La collina delle fate"?
    O quello di Bigidaa "Briggis recept och ideer"?
    Ottime queste schiacciatine sono un capolavoro!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie Simo...mi fiondo subito nel blog di night che non conoscevo ! Grazie !

    RispondiElimina
  5. Eccomi, curiosa..Sei troppo gentile, grazie! :) La schiacciatina é venuta perfetta!Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Niiiiight!!!! Che onore ! Le tue ricette hanno segnato la mia cucina dell'ultimo anno e i miei familiari ne sono entusiasti.... Grazie! Un abbraccio.

    RispondiElimina