mercoledì 13 gennaio 2010

Cous Cous "Solomio" !!

Con il senno di poi, avrei dovuto pensarci.... Aprire un foodblog nel periodo che segue le feste natalizie è una specie di tortura..... Infatti oggi, 13 gennaio 2010, comincio ad impegnarmi seriamente per perdere quei chili di troppo che mi fanno ansimare come una vecchierella dopo solo due rampe di scale !
Non sono però d'accordo con le diete drastiche e prive di fantasia. Quindi credo che comincerò questo blog con il mio gustosissimo pranzo di oggi, colorato e saporitissimo. Si, perchè anche se spesso pranzo sola, non mi va di buttarmi sulla solita insalata e sul tonno in scatola: io ho bisogno di profumi, di sapore e di colore !! Anche durante la dieta....... :-)
Cous Cous SOLOMIO
Ingredienti:
  • una zucchina
  • un peperone
  • pomodori datterini
  • una carota
  • il mio sale aromatizzato
  • peperoncino fresco
  • la scorza e il succo di un limone
  • 80 gr di salmone fresco
  • 80 gr di seppioline pulite
  • mezzo bicchiere di grani di cous cous

Inizio con il tagliare le verdure a piccoli pezzi (così sembrano di più...!). Poi prendo una padella e dopo aver versato un filo d'olio, inizio a cuocere le verdure, a fiamma vivace, in modo che restino croccanti e i datterini abbiano il tempo di caramellarsi ma senza disfarsi. A fuoco spento salo e aggiungo la scorza di limone. Tengo al caldo.

In un'altra padella faccio rosolare in un filo d'olio il pesce , anch esso tagliato a pezzetti piccoli, a fuoco vivace e rigirandolo spesso. Verso fine cottura sfumo con il succo di limone e aggiungo il peperoncino fresco.

A parte preparo il cous cous facendo bollire mezzo bicchiere di acqua salata in un pentolino: a bollore spengo il fuoco, aggiungo un filo d'olio e il cous cous, mescolo e copro per 5 minuti. Alla fine sgrano il cous cous e..........impiatto!!!!

Bon appetit !

1 commento:

  1. Ho comprato tempo fa del cous cous riproponendomi di provare a farlo (mai fatto, da non credere!). Ti copierò quindi senz'altro la ricetta!

    RispondiElimina